La filosofia attraverso la quale progetto e realizzo i miei mulinelli deriva da una grande passione: poter costruire oggetti utilizzando le radiche che la natura mi offre per poi vedere tornare quello stesso materiale nel suo ambiente naturale, in mano ad un pescatore.
Il mio lavoro è dedicato a coloro che, dediti alla disciplina regina della pesca sportiva, non si accontentano di un mulinello di serie, ma desiderano e comprendono il valore di un vero e proprio meccanismo di precisione, creato appositamente per essere abbinato alla loro canna.
Per questo seleziono e utilizzo esclusivamente le migliori radiche di legno ed i metalli più nobili, assemblandoli attraverso le mie idee e con un design in grado di creare il connubio perfetto tra arte manuale, tecnologia e la canna del pescatore a mosca.
Caratteristiche e Lavorazione
Ogni fase dell’ideazione è interamente manuale e artigianale, ogni pezzo unico e non ugualmente riproducibile nella sua particolarità.
Tutte la lavorazione di ogni componente, attentamente selezionato per qualità e capacità di resistenza e durata nel tempo, avviene a mano.
La parte anteriore di ogni mulinello è rinforzata con un anello interno in acciaio bloccato con resina epossidica.
Tutti i modelli sono rifiniti ed impermeabilizzati con un prodotto speciale che dona al tatto una sensazione estremamente naturale, proteggendoli al tempo stesso da acqua ed umidità.
Le tipologie possono essere ad azione diretta oppure anti revers, tutti i modelli sono provvisti di cuscinetti radiali, reggispinta e muniti di frizioni con dischi di teflon.
Personalizzazioni
I miei mulinelli sono interamente frutto della mia esperienza, ispirazione e creatività personali.
Nulla toglie però, che queste possano essere accompagnate e integrate con i desideri del singolo cliente, per dare vita insieme a pezzi ancora più unici e personalizzati.
Sono disponibile quindi ad una scelta dei materiali da utilizzare, indicati tra quelli che seleziono per qualità e affidabilità come la tipologia di metallo (bronzo, alluminio, ecc) , il tipo di legno (amboina gialla, normale o altre essenze adatte allo scopo), a decidere la modalità di azione desiderata (diretta o reverse) e nei limiti di fattibilità e funzionalità, anche quella del design dell’intero mulinello.
E’ possibile infine rendere ancora più personale il proprio mulinello incidendo al laser le iniziali, il nome o un logo.